Salento, situata a circa 24 chilomtri a nord-est di Armenia, si trova a 1’900 m.s.l.m. e attira sempre più turisti non solo a per la vicina Valle de Cocora ma anche per ammirare la tipica architettura e pittoresca architettura paisa. Fu fondata nel 1’850 ed è una dei villaggi più vecchi del Quindío.

Il villaggio non è grande e potrete comodamente visitarlo a piedi: vi sono molti ristoranti e caffè e non manca una discreta vita notturna con musica dal vivo ( come ad esempio il Mojiteria Resto-bar havana club).
Vi consiglio di visitare il ristorante Cumana Bistro Food un ristorante piccolo ma molto accogliente che propone un piazzi Venezuelani di ottima qualità. Se volete visitare una Finca posso consigliarvi la Finca Ocaso situati a circa 4 chilometri da Salento. Ci sono andato a piedi e, se avete tempo, vi consiglio di fare lo stesso perché i paesaggi sono semplicemente fantastici.


Ho alloggiato presso Coffe Tree House , un ostello con una vista stupenda gestito da un giovane ragazzo.
Potete vedere il villaggio è El Alto de la Cruz da dove è possibile scorgere (con cieli chiari) la Valle de Cocora e le cime vulcaniche delle vicine montagne.


Il villaggio è sede di diverse aziende specializzate in escursioni con guida sulle cime del PNN Los Nevados: alcune di esse offrono il noleggio dell’attrezzatura di alta montagna.
L’attrazione principale di Salento resta senza ombra di dubbio la Valle de Cocora famosa per le sue Palma de Cera che possono raggiungere fino ai 60 metri di altezza. Potete andare con uno dei tanti Willy (sono delle jeep tipiche della zona) che fanno regolarmente la spola tra il villaggio e l’accesso alla valle in circa 20 minuti. Da li avrete la possibilità di fare un’escursione che varia dalle circa 2 ore e mezza alle 4 ore (a dipendenza dal passo) che vi porterà tra le palme di cera e la fitta foresta attraversata da un fiume.





Filandia è una copia di Salento ma più piccola. Si trova a circa 20 chilometri e vanta gli edifici più preservati della regione. Non distante dal centro troverete un imponente mirador alto circa 20 metri da cui potrete scorgere la vicina Armenia e le cime del PNN Los Nevados. Degno di nota è il ristorante Helena Adentro che propone piatti tipici locali in un contesto accogliente con una vista stupenda.