Helping people to travel

Valle de Cocora

Salento e Filandia

Salento, situata a circa 24 chilomtri a nord-est di Armenia, si trova a 1’900 m.s.l.m. e attira sempre più turisti non solo a per la vicina Valle de Cocora ma anche per ammirare la tipica architettura e pittoresca architettura paisa. Fu fondata nel 1’850 ed è una dei villaggi più vecchi del Quindío.

Facciata tipica

Facciata tipica
Facciate tipiche

 

 

Il villaggio non è grande e potrete comodamente visitarlo a piedi: vi sono molti ristoranti e caffè e non manca una discreta vita notturna con musica dal vivo ( come ad esempio il Mojiteria Resto-bar havana club).

 

 

Mucca

Vi consiglio di visitare il ristorante  Cumana Bistro Food un ristorante piccolo ma molto accogliente che propone un piazzi Venezuelani di ottima qualità. Se volete visitare una Finca posso consigliarvi la  Finca Ocaso situati a circa 4 chilometri da Salento. Ci sono andato a piedi e, se avete tempo, vi consiglio di fare lo stesso perché i paesaggi sono semplicemente fantastici.

 

 

Vallata
Vallata
Famiglia Paisa
Famiglia Paisa

Uomo pensante

 

Ho alloggiato presso Coffe Tree House , un ostello con una vista stupenda gestito da un giovane ragazzo.

Potete vedere il villaggio è El Alto de la Cruz da dove è possibile scorgere (con cieli chiari) la Valle de Cocora e le cime vulcaniche delle vicine montagne.

Salento dall'alto
Salento dall’alto
Relax
Relax

Il villaggio è sede di diverse aziende specializzate in escursioni con guida sulle cime del PNN Los Nevados: alcune di esse offrono il noleggio dell’attrezzatura di alta montagna.

L’attrazione principale di Salento resta senza ombra di dubbio la Valle de Cocora famosa per le sue Palma de Cera che possono raggiungere fino ai 60 metri di altezza. Potete andare con uno dei tanti Willy (sono delle jeep tipiche della zona) che fanno regolarmente la spola tra il villaggio e l’accesso alla valle in circa 20 minuti. Da li avrete la possibilità di fare un’escursione che varia dalle circa 2 ore e mezza alle 4 ore (a dipendenza dal passo) che vi porterà tra le palme di cera e la fitta foresta attraversata da un fiume.

Mappa Trekking Cocora
Mappa Trekking Cocora
Willy Jeep
Willy Jeep
Foresta
Foresta
Valle de Cocora
Valle de Cocora
Valle de Cocora
Valle de Cocora

 

Filandia è una copia di Salento ma più piccola. Si trova a circa 20 chilometri e vanta gli edifici più preservati della regione. Non distante dal centro troverete un imponente mirador alto circa 20 metri da cui potrete scorgere la vicina Armenia e le cime del PNN Los Nevados. Degno di nota è il ristorante  Helena Adentro che propone piatti tipici locali in un contesto accogliente con una vista stupenda.

Share :

Renato Molo

Renato Molo

Your polyglot contact in Colombia

Contact me in Italian, English, Spanish, German and French

La mia assicurazione per i viaggi

Preferiti
Il ristorante di Maria

Caffé Lunatico

Esplora

LA MIA INTERVISTA

Ascoltami alla radio della Svizzera Italiana (RSI)​

IL MIO CANALE YOUTUBE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More Adventures

Villa de Leyva

Villa de Leyva, San Gil e Bucaramanga

Le tre località si trovano nei dipartimenti di Boyacà e Santander. Fu proprio qui dove i primi Conquistadores decisero di stabilirsi e, quasi per ironia

Getsemani Murales

Cartagena

È una città di circa un milione di abitanti che vanta un centro storico fondato nel secolo XVI da Pedro de Heredia. La città divenne

Open chat
Let's have a chat
Ciao, can I help you? Contact me in English, French, German, Spanish or Italian.